Riflessioni sul Centenario - Sito Ufficiale Parrocchia San Nicola Torelli di Mercogliano

Momenti di riflessioni...in occasione del Centenario
SAN NICOLA
Sull'Osservatore Romano del 5 dicembre 2019 è apparsa una intervista a mons.Luigi Renzo, vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea alla vigilia della memoria liturgica di San Nicola di Myra, meglio conosciuto come San Nicola di Bari. Secondo mons. Renzo, San Nicola è un grande attrattore di culto. Sono moltissime le parrocchie del sud Italia dedicate a San Nicola. San Nicola è un santo di origine bizatina, è il santo che i Normanni hanno fatto conoscere al Mezzogiorno d'Italia. E' un santo che unisce Oriente e Occidente, protestanti e cattolici, mediterraneo e Asia. Anche oggi è motivo di forte avvicinamento tra Oriente e Occidente, tanto che il presidente Putin ha donato una statua del santo, posizionata dinanzi alla  cattedrale di Mileto. E' il santo che ha avuto grande attenzione verso gli  ultimi e i poveri, ha messo al centro della sua azione messianica la persona e non le cose. San Nicola è custode e difensore della verità combattendo fieramente l'arianesimo. San Nicola ci richiama ai principi saldi della nostra identità umana e religiosa.