La Quaresima - Sito Ufficiale Parrocchia San Nicola Torelli di Mercogliano

La Quaresima in Parrocchia -anno A-
Per meglio aiutarci nella riflessione e per ben orientare il cuore al messaggio di questo tempo quaresimale, la Parrocchia di Torelli ha fatto ricorso ad un linguaggio basato su simboli, colori, richiami visivi. La croce simboleggia l’Amore di Dio e, di conseguenza, la nostra redenzione. Il ramo secco, i tronchi, le pietre rappresentano le inquietudini, le ansie, le aspettative spezzate dagli eventi e da scelte sbagliate. Ma se “LASCIAMO SOTTO LA CROCE LE NOSTRE MISERIE”, se ci aggrappiamo alla fune che Cristo ci tende, riusciremo a stabilire un “legame” con Lui, che è faro e luce, (i ceri) e avremo la possibilità di salvarci…Le cinque immagini fanno riferimento al Vangelo delle domeniche, un invito a conoscerLo meglio per fare esperienza di Lui. Scopriremo così che nella solitudine, nel silenzio, nella prova ritroviamo l’intimità con Dio (1^ dom.), che la vita cristiana è una sequela di Cristo sulla via della croce per arrivare alla luce ed alla gloria (2^ dom.), che in Cristo e, di conseguenza soprattutto nell’Eucarestia, c’è la sorgente d’acqua viva che ci disseta (3^ dom.), c’è la luce al nostro cammino (4^ dom.), c’è la vita che spezza il dominio della morte (5^ dom.).
E… come dice il nostro vescovo: BUON VIAGGIO QUARESIMALE!”