Il Paese - Sito Ufficiale Parrocchia San Nicola Torelli di Mercogliano

TORELLI

Torelli è una frazione del comune di Mercogliano (Avellino) si trova ai piedi del massiccio montuoso del Montevergine, è posta ad un altidutine di 412 metri s.l.m. Ha giacitura di natura pianeggiante e confina a Nord con il Comune di appartenza (Mercogliano) tramite la località Vallonalto - Sole e Taccoreta; a sud con il Comune di Monteforte Irpino (AV) tramite la località Tufara e Campie; ad est con la Frazione Torrette sempre del Comune di Mercogliano; ad Ovest con il Comune di Monteforte Irpino (AV) tramite la località Carafone. Torelli è attravesata dall'autostrada A16 NA-BA ed è sede del casello autostradale con uscita Avellino Ovest. E' dotata di insediamenti commerciali, di una scuola dell'infanzia, di una scuola primaria, di una scuola secondaria di I grado e di una farmacia. La sua posizione geografica rende agevole i collegamenti sia con il capoluogo Irpino (la città di Avellno) che con i gli atri comuni limitrofi. La vicinanza del casello autostradale, che rende più facili gli spostamenti verso le altre Provincie e Comuni della Regione, ha fatto sì che nel corso degli anni, ma soprattutto dopo il sisma del 1980, Torelli così come l'altra frazione Torrette abbia avuto un rapido sviluppo edilizio e demografico tanto che oggi le due frazioni di Mercogliano sembrano una continuazione urbanistica del vicino capoluogo Irpino. Quel Borgo rurale, di cui tanto parleremo nei cenni storici della nostra frazione oggi e del quasi tutto scomparso lasciando il posto ad un centro fortemente urbanizzato. L'economia della frazione e basata soprattutto sulla produzione di frutta in guscio (nocciole e castagne).

TORELLI IERI

Quanti volti conosciuti in queste foto che hanno fatto la storia del nostro borgo, ma ancora di più c'è ne sono di volti sconosciuti che non hanno un nome. Per questo invitamo tutti a guardare con attenzione queste foto e possibilmente ad aiutarci a dare un nome a tutti questi volti che prima di noi, e forse più di noi, hanno amato il nostro borgo contribuendo a farlo crescere e a renderlo sempre più bello, saremo lieti di pubblicarli. Inoltre invitiamo tutte le persone ad aprire i loro bauli e ad aiutarci ad arricchire questa galleria fotografica con le loro fotografie. Contattaci inviandoci un email all'indirizzo contatto@parrocchiasannicolatorelli.it
Clicca sulle foto per ingrandirle (n° 222 fotografie)

TORELLI OGGI