Presentazione - Sito Ufficiale Parrocchia San Nicola Torelli di Mercogliano

PRESENTAZIONE DEL CENTENARIO A EREZIONE A PARROCCHIA
E 31° ANNO DELLA CONSACRAZIONE NUOVA CHIESA

Il 2020 è un anno importante per la parrocchia di S. Nicola di Bari. Ricorre, infatti, il centenario della sua istituzione.  La ricorrenza ha un valore ecclesiale, storico e, soprattutto, di fede. Il cuore di un paese è la sua chiesa, Parrocchia come famiglia di famiglie, casa della preghiera, espressione della loro fede, luogo d’incontro della loro vita interiore espressa nel volerla da secoli e quella attuale da 100 anni. La Chiesa terrestre e la Chiesa celeste non sono due cose diverse, ma una sola realtà composta di umanità e di divinità. Il Cristianesimo è sempre attento alla rinnovata opportunità per l’irruzione di Dio nella storia. La celebrazione del centenario di vita parrocchiale diventa così un’occasione propizia per fare tappa e ripensare a sé stessi, al senso della propria esistenza, al dono di chi ci sta accanto e, con nuovo slancio, ripartire colmi di gratitudine e di fiducia per incontrare Colui che solo è capace di placare la nostra sete: Dio stesso.  Al suo volto volgiamo lo sguardo negli alti e bassi della nostra esistenza, grazie alla testimonianza di molti nostri fratelli e sorelle in Cristo.  La chiesa in muratura ha significato perché ci sono "le “pietre vive” da cui discendono testimoni di vita devota al prossimo e al popolo di Dio.  È cosa veramente buona e giusta ricordare tutti i pastori e le numerose e belle figure di laici e laiche che ci hanno preceduto nel servizio alla parrocchia. La fede si mantiene e cresce con la testimonianza personale e nella trasmissione dai genitori ai figli.  A ognuno il Signore ha regalato tanti doni, dipende da noi saperli accogliere per realizzare la gioia e la santità. Quando suonano le campane, è la voce di Dio che chiama per metterci in dialogo con Lui, per lodarlo e ringraziarlo. Senza fede, senza Dio tutta l’opera dell’uomo fallisce. Il centenario pertanto della parrocchia sia un’opportunità per riscoprire la nostra fede nel Signore Gesù e nel suo Vangelo e l’importanza di testimoniarla insieme ai fratelli e alle sorelle.

Il Parroco

Don Modestino Limone