Abate Marcone - Sito Ufficiale Parrocchia San Nicola Torelli di Mercogliano

Abate Giuseppe Ramiro Marcone
Nato a San Pietro Infine (CE) NEL 1882, divenne monaco nel 1898 e insegnò filosofia presso l'Ateneo Sant’Anselmo a Roma. Nel 1915 divenne cappellano militare al fronte di guerra presso i reparti impegnati sul Grappa. Nel 1918 venne nominato dalla Santa Sede Abate ordinario di Montevergine all'età di 36 anni. Espletò il suo servizio lodevolmente per 34 anni durante i quali fondò la congregazione delle suore benedettine di Maria SS di Montevergine dedite all'educazione delle fanciulle orfane dei padri soldati caduti in guerra. Dal 1941 al 1945 condusse una difficile missione diplomatica nella città di Zagabria. Ritornato in patria si dedicò alle cure apostoliche e pastorali insegnando filosofia ai chierici e religione alle classi superiori del Liceo Classico di Avellino. Il 10 luglio 1952 fu colpito da trombosi e ritornò alla casa del Padre mentre era ricoverato presso l'ospedale civile di Arezzo. Uomo probo, intelligente, colto, modesto fu amato e stimato da tutti per la sua saggezza e bontà. Con questa piccola biografia dell'Abate Giuseppe Ramiro Marcone abbiamo voluto omaggiare la sua grande figura e la lungimiranza che ebbe nel capire lo sviluppo urbanisto che avrebbe avuto la città di Mercogliano negli anni, tanto da indurlo ad erigere nuove parroccchie per andare incontro alle esigenze dei fedeli, tra le nuove parrocchie ci fu anche la nostra.