Abate_Guariglia - Sito Ufficiale Parrocchia San Nicola Torelli di Mercogliano

Personaggi illustri
ABATE MONS. RICCARDO LUCA GUARIGLIA OSB ABATE ORDINARIO DI MONTEVERGINE
Nato nel 1967 a S.Maria di Castellabate, diocesi di Vallo della Lucania, entra in monastero nel 1992 e si consacra al Signore nel 1997. Dopo gli studi teologici filosofici presso l'istituto "Madonna delle Grazie" di Benevento, viene ordinato presbitero da Mons. Francesco Pio Tamburrino. Consegue la Licenza in Sacra Liturgia e nel 2004 rientra in comunità. Nel 2006 è docente presso l'istituto teologico Madonna delle Grazie di Benevento, nel 2009 è nominato priore e maestro dei novizi. Nel 2014 papa Francesco lo nomina abate ordinario dell'Abbazia di Montevergine. Nel 2020 ha partecipato con fervore alle celebrazioni del centenario della parrocchia S.Nicola di Bari in Torelli di Mercogliano inaugurando con il vescovo di Avellino mons Aiello  un grande bellissimo quadro del maestro pittore Casentini rappresentante la crocifissione adorata dai santi patroni San Nicola e Sant'antonio. La comunità tutta dei fedeli di Torelli gli esprime profonda gratitudine.