Abate Tamburrino - Sito Ufficiale Parrocchia San Nicola Torelli di Mercogliano

S.E. MONS. FRANCESCO PIO TAMBURRINO
Nato a Oppido Lucano nel 1939 -.  Arcivescovo  emerito dal 2014 Frequenta il ginnasio e il biennio filosofico presso l'abbazia di Finalpia e nel 1965 viene ordinato presbitero dell'ordine di San Benedetto. Nel 1970 si laurea in Teologia presso l'Ateneo S.Anselmo di Roma. Dal 1973 al 1987 lavora presso le diocesi di Susa e di Novara.  Nel 1989 è eletto Abate ordinario di Montevergine. Nel 1998 papa Giovanni Paolo II lo nomina vescovo di Teggiano Policastro. Dopo una parentesi di lavoro a Roma, mons. Tamburrino viene nominato arcivescovo di Foggia-Bovino. Nel 2014 papa Francesco accoglie le sue dimissioni per raggiunti limiti di età.