Introduzione - Sito Ufficiale Parrocchia San Nicola Torelli di Mercogliano

CENTENARIO A EREZIONE A PARROCCHIA
E 31° ANNO DELLA CONSACRAZIONE NUOVA CHIESA

La chiesa e il suo campanile sono sempre stati un punto di riferimento geografico per chi da lontano poteva vederli al di sopra dei tetti del proprio paese e sapeva di essere ritornato a casa, o per chi di passaggio, si confortava trovando un luogo di sosta lungo il cammino o il pellegrinaggio.  La chiesa, che domina la piazza, dove si svolgeva la vita pubblica del villaggio e si prendevano le decisioni più importanti per la comunità, per lungo tempo è stata anche vigile testimone dell’evoluzione sociale, economica e politica del territorio. Oggi, ai nostri occhi appare incredibile lo slancio di generosità con cui la comunità di un secolo addietro, accompagnò l’avventura della costruzione di questa chiesa, tanto più sorprendente poiché era gente non benestante. L’evento sismico del 23 novembre 1980 ha determinato una svolta epocale nella storia della nostra chiesa poiché paradossalmente ha consentito, dopo circa nove di provvisorietà, la sua ricostruzione realizzata   esattamente 31 anni addietro e riconsacrata dall’allora abate di Montevergine mons. Gubitosa. Questo lavoro è una ricerca di notizie storiche e documentarie, non solo sulla chiesa o sul campanile, ma anche sugli uomini e le donne che li hanno voluti e costruiti con tenacia e sacrificio custodendoli, migliorandoli rendendoli dignitosi e accoglienti. Consci che solo attraverso la storia del nostro paese, è possibile ricostruire le nostre radici foriere di una identità religiosa, sociale e culturale che facciano da solida base per un futuro migliore. Abbiamo ripercorso una accurata ricerca circa la storia della nostra chiesa attraverso opportuni approfondimenti di documenti storici tratti da archivi ecclesiastici.   A tal proposito ci corre l’obbligo di ringraziare il direttore dell’Archivio Corrente di Montevergine Padre Carmine Allegretti per la disponibilità dimostrata e la dott.ssa Anna Battaglia in qualità di funzionario MIBAC della Biblioteca statale annessa al Monumento Nazionale di Montevergine per la preziosa collaborazione offertaci nella ricerca di documenti importanti. Grande rilevanza ha il materiale fotografico esposto. È un quadro complesso, con tanti aspetti definiti e indefiniti che convergono tutti allo stesso scopo; quello di evidenziare le proprie radici e il senso di appartenenza ad una comunità che pur piccola è parte di una comunità più vasta come quella nazionale. La ricerca è comunque rilevante poiché pone in risalto il carattere tenace della nostra gente che con grande forza di volontà è riuscita a realizzare un notevole progresso. Ringraziamo tutti coloro che a vario titolo hanno voluto collaborare per la buona riuscita di questa solenne commemorazione.

Davide Annarumma

Eustachio Lioy