Gruppo catechisti - Sito Ufficiale Parrocchia San Nicola Torelli di Mercogliano

Nella nostra parrocchia opera un gruppo di catechiste che durante l’anno cercano di accompagnare i ragazzi a loro affidati in un lento e graduale cammino di fede, cammino che tiene conto della vita dei bimbi, della realtà che lo circonda (famiglia, scuola, amici …), della realtà parrocchiale con la sua vita liturgica e la sua testimonianza di carità. Fare catechesi non è sicuramente un compito facile; significa diventare soprattutto educatori, testimoni della fede che si mettono al passo con i ragazzi e camminano con loro e che, insieme a loro, riscoprono e rinverdiscono la propria fede. Gli incontri di catechismo si svolgono con cadenza settimanale al sabato. Verso le ore 15.00 del sabato il piazzale della casa canonica si riempie di voci, corse, risate e saluti. Sono arrivati i bimbi e dopo cinque minuti il catechismo può iniziare. Sono due ore e mezza fatta di preghiera, parole, disegni e gioco. Non siamo solo noi che raccontiamo a bimbi e ragazzi chi è Gesù, chi sono i suoi amici, quali sono le cose che ha detto e fatto; sono soprattutto loro che fanno l’incontro parlando, disegnando, scoprendo Qualcuno. A volte vanno guidati, spesso sorprendono con le loro idee e opinioni, facendo entrare in aula la loro personale visione che, in molti casi, insegna qualcosa. Se un tempo dedicato al gioco conclude il sabato, il catechismo continua la domenica nel momento più importante che  raccoglie i bimbi con la loro famiglia nella Messa delle 11.00. Un sabato al mese, poi, anche i genitori si ritrovano nei locali della casa canonica per un momento di catechesi. La catechesi è lo sviluppo fondamentale dell’annuncio della Parola di Dio per guidare l’itinerario degli uomini alla fede, dalla riscoperta del Battesimo fino alla pienezza della Vita Cristiana. Obiettivo fondamentale della catechesi è educare al pensiero di Cristo, a vedere la storia come lui, a giudicare la vita come lui, a scegliere e ad amare come lui, a sperare come insegna lui, a vivere in lui la comunione con il Padre e lo Spirito Santo. Parola, Sacramento, Testimonianza sono tre momenti inscindibili che formano e sostengono l’esigenza cristiana. La catechesi deve inserire in un cammino di fede i tre momenti: catechistico, sacramentale-liturgico, caritativo come momenti essenziali al cammino di fede che investa l’intera esistenza del credente. La catechesi non è tutto, ma tutto nella Chiesa ha bisogno di catechesi: la liturgia, i sacramenti, la testimonianza, il servizio, la carità. Sarà perciò necessario concepire la catechesi non come un parlare all’intelligenza del credente perché abbia sempre in mente delle informazioni sulle verità della fede, ma come educazione alla fede da professare, vivere e testimoniare. La testimonianza è il primo mezzo di evangelizzazione. "L’uomo contemporaneo ascolta più volentieri i testimoni che i maestri, o se ascolta i maestri, lo fa perché sono dei testimoni», scriveva Paolo VI. Se ciò è stato sempre valido, come è detto per la prima comunità di Gerusalemme, che cresceva di numero per l’insegnamento degli Apostoli accompagnato dalla vita esemplare dei credenti (At 2, 42-47), oggi sembra assolutamente necessario. Tutto questo – annuncio, sacramento, testimonianza – non può prescindere dalla intelligente e generosa azione degli operatori pastorali ai quali resta affidato, tra gli altri, il compito delicato di studiare i destinatari della catechesi nel loro specifico e concreto ambiente di vita e di preparare gli itinerari di catechesi possibili, adeguati e opportuni.

Le Catechiste e i catechisti della nostra Parrocchia
Cognome