Coro Parocchiale - Sito Ufficiale Parrocchia San Nicola Torelli di Mercogliano

Tu non hai bisogno della nostra lode, ma per un dono del tuo amore ci chiami a renderti grazie; i nostri inni di benedizione non accrescono la tua grandezza, ma ci ottengono la grazia che ci salva, per Cristo nostro Signore. ( Messale Romano, Prefazio comune IV)
In una Comunità ecclesiale, un servizio particolarmente significativo, viene svolta dal Coro. Mons. Marco Frisina scrive così: «Nella “liturgia” il coro svolge il doppio ruolo di “servizio liturgico” e di “animazione culturale”. Il “servizio liturgico” esige un comportamento esterno ed interno molto particolare in quanto il coro è a servizio della Chiesa, di quella concreta assemblea liturgica che sta esprimendo la sua fede, per cui rinuncia alle proprie esigenze particolari a favore delle esigenze della Chiesa. In questo servizio il Coro svolge, poi, anche un “servizio culturale” donando alla Comunità cristiana la capacità musicale e offrendo brani preziosi della tradizione della Chiesa». Tutto ciò, d’altronde, emerge chiaramente dai documenti ufficiali della Chiesa e in particolare da quelli scaturiti dal Concilio Vaticano II e dalla riforma della Liturgia: «Il canto e la musica hanno un legame stretto con l’azione liturgica; il mistero celebrato sta al centro dell’assemblea radunata. Essi offrono materiale per lodare, ringraziare, acclamare, supplicare, invocare, adorare. Il Coro non potrà operare, scegliere, cantare per proprio conto, ma agirà sempre in unione con l’intera assemblea. L’unità dell’opera e l’insieme dell’azione liturgica costituiscono un valore prioritario per il coro e per tutti i musicisti impegnati. La specificità della musica liturgica non è data dalla forma, stile, lingua, autori famosi, ma dal fatto che essa si integra con la liturgia per diventare un elemento organico nell’insieme dell’azione liturgica». Alla luce di quanto detto e visto che parliamo di un autentico ministero liturgico, si può capire quale compito prezioso il Coro parrocchiale svolge all’interno della Comunità della nostra Chiesa. Si percepisce anche la necessità dell’osservanza di alcune regole che possono favorire non solo un miglior ‘servizio’, ma una maggiore integrazione nella comunità.
I musicisti e i coristi del nostro coro Parrocchiale