Consiglio Pastorale - Sito Ufficiale Parrocchia San Nicola Torelli di Mercogliano

Che cosa è
Il consiglio pastorale parrocchiale è il soggetto unitario delle deliberazioni per la vita della comunità, sia pure con la presenza diversificata del parroco e degli altri fedeli. Come tale, conoscendo la situazione della comunità parrocchiale, esso studia, prepara e decide l’azione pastorale e ne segue l’attuazione. È una realtà viva e dinamica della Chiesa post-conciliare. Non è una struttura “organizzativo-funzionale”, è il segno espressivo della comunità ecclesiale, un luogo di incontro e di impegno pastorale. Esso rappresenta, infatti, l’intera Comunità parrocchiale “nell'unità della fede e della ricchezza e varietà dei suoi carismi e ministeri”. Favorisce la comunione del parroco con tutto il popolo di Dio e dei fedeli col loro pastore. Al Consiglio partecipano: sacerdoti, religiosi, religiose e laici cioè tutto il popolo di Dio impegnato nella crescita, nella carità e nella promozione della testimonianza salvifica.
Che cosa fa
Il Consiglio pastorale parrocchiale studia e promuove tutte quelle iniziative intese a far vivere interiormente e ad esprimere esteriormente i valori spirituali acquisiti. In particolare, opera in modo da creare all’interno della comunità parrocchiale un clima di fiducia, di collaborazione, di famiglia; stabilisce un rapporto di collaborazione con la gerarchia “per attuare una pastorale di pianificazione partecipativa, organica e comunitaria”. Inoltre, può prendere le decisione che ritiene più opportune (purché non in contrasto con le direttive del Vescovo) in tutti i campi di sua competenza, e cioè: l’evangelizzazione, la catechesi,le celebrazioni liturgiche, sacramentali e culturali, l’assistenza caritativa, l’amministrazione economica, l’organizzazione ricreativa, culturale e formativa, ecc...
Come funiona
Il Consiglio pastorale parrocchiale è formato da membri scelti in base alla competenza specifica, alla fedeltà a Cristo, alla maturazione personale e alla effettiva disponibilità disinteressata verso gli altri. Il Consiglio è presieduto dal parroco o da un suo delegato presbitero. Possono far parte del C.P.P. anche commissioni formate da persone esterne al consiglio stesso. Una di queste è appunto la “Commissione per gli AFFARI ECONOMICI” che amministra i beni della parrocchia, comprese le elemosine e le offerte. Spesso gli animatori eletti negli organi pastorali, entrano in “crisi” perché non sempre riescono a comprendere il proprio ruolo “pastorale”, il ruolo del sacerdote nel consiglio pastorale ecc. e desidererebbero una sorta di “manuale del pastorale” con indicazioni e suggerimenti precisi, in modo da essere sempre nelle condizioni di fare le scelte giuste al momento giusto. Niente di più sbagliato, la pastoralità è un’arte che si impara giorno dopo giorno, nella maniera in cui, con umiltà e semplicità, siamo capaci di lasciarci “veramente” guidare dallo Spirito, favorendo all’interno del gruppo un clima di comunione e di reciproca collaborazione. Non dobbiamo, inoltre, dimenticare che gli strumenti per vivere con senso di responsabilità il servizio pastorale sono certamente: la preghiera, l’ascolto della Parola di Dio, l’ascolto dei fratelli, il discernimento spirituale , l’assiduità alla vita del gruppo e alla spiritualità, la partecipazione attiva alla vita ecclesiale, sacramentale, l’umiltà di cuore che ci preserva da ogni arroganza e presunzione e ci fa essere semplici discepoli desiderosi di fare, in ogni situazione, la volontà di Dio. La “pastoralità” è uno stile da trasmettere e coltivare, facendo tesoro dell’esperienza di coloro che ci hanno preceduto nella responsabilità. Abbiamo bisogno di uomini e donne plasmati dallo Spirito, che esercitano una vera e propria paternità e maternità spirituale e sono capaci di “generare” animatori sempre più conformi al Servo di Dio.
Funzione pastorale del consiglio
Il consiglio Pastorale deve sviluppare una “visione spirituale” per orientare il cammino della comunità, discernere tutto ciò che riguarda la vita della comunità individuando ed attuando gli indirizzi pastorali necessari per l’edificazione comune,  promuovere e favorire la formazione spirituale e carismatica della comunità come dei singoli, discernere e promuovere l’esercizio carismatico (carità), individuare ed indirizzare i ministeri, presiedere e partecipare a tutte le attività della comunità, testimoniare un evangelico senso di appartenenza alla Chiesa, riunirsi periodicamente per pregare, ascoltare, condividere, discernere, programmare ecc.., vivere in comunione con gli organi diocesani, partecipare assiduamente agli incontri di formazione, esercitare la correzione fraterna, esercitare l’accompagnamento spirituale, dare prova di unità sia all’interno del pastorale che all’interno della vita comunitaria, esercitare collegialmente l’autorità di servizio.
Il consiglio Pastorale della nostra Parrocchia