Comitato Santa Lucia - Sito Ufficiale Parrocchia San Nicola Torelli di Mercogliano

Notizie orali o documentate sulla nascita del comitato festa di Santa Lucia non c’è ne sono. Un primo documento che parla di questo comitato festa è la Cronaca Diocesana di Montevergine dove si fa riferimento alla ricostruzione del campanile fatiscente della Chiesa di Torelli nell’anno 1937 e dove il Comitato festa di Santa Lucia cosi come il Comitato festa di San Nicola di Bari e Sant’Antonio da Padova elargiscono una somma per tale causa. La storia recente ci dice che agli inizi degli anni 90 per volontà di Antonio Ferraro detto Ciorcillo rinasce il Comitato festa di Santa Lucia così come era rinato pochi anni prima il comitato festa dei Santi Patroni sciolti a seguito del sisma del 23 novembre 1980 perché i Torellesi, negli anni a seguire al terremoto ritennero più importante concentrare gli sforzi per la ricostruzione della Chiesa distrutta dal terremoto, sogno che si realizzo con l’inaugurazione della nuova Chiesa il 25 aprile 1989. Così come già detto precedentemente la ferrea volontà di Antonio Ferraro con la stretta collaborazione di Roberto Pellecchia e della signora Maria Valentino fecero sì che agli inizi degli anni 90 questa tradizione venisse di nuovo ripristinata. Con la morte di  Antonio Ferraro pochi anni dopo, nonostante tutto, e come promesso a Ciorcillo, Roberto Pellecchia porta avanti questa tradizione tra le mille difficoltà che la congiuntura economica ha creato negli anni. La festa è molto sobria, si svolge il 13 dicembre con una santa messa e la processione della statua di Santa Lucia per le strade del paese, a seguire c’è uno spettacolo pirotecnico, come da nostra tradizione, a chiusura dei festeggiamenti.
Elenco dei componenti del Comitato
Cognome