Azione Cattolica - Sito Ufficiale Parrocchia San Nicola Torelli di Mercogliano

Cosi Papa Paolo VI descriveva l'Azione Cattolica l'otto dicembre del 1968:"… Non è stata e non è l’Azione Cattolica un effimero entusiasmo, un’impresa di dilettanti: è stata ed è tuttora un dono vero, un sacrificio serio, un servizio permanente… L’Azione Cattolica ha fatto del rapporto di collaborazione qualificata con i Pastori della Chiesa la sua nota distintiva, la sua ragion d’essere. Non vanto, non prestigio, non vantaggio; ma servizio. Non servitù, ma corresponsabilità. Non clericalismo, ma apostolato. Non invadenza, ma obbedienza. Non burocrazia, ma carità; carità vissuta nella forma ecclesiale più alta, più autentica, più disinteressata, più efficace, e ancora: più meritoria…" L'azione Cattolica è un’associazione di laici impegnati a vivere, ciascuno “a propria misura” ed in forma comunitaria, l’esperienza di fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità. Crediamo che sia doveroso e possibile educarci reciprocamente alla responsabilità, in un cammino personale e comunitario di formazione umana e cristiana. Vogliamo essere attenti, come singoli e come comunità, alla crescita delle persone che incontriamo e che ci sono state affidate. Ci impegniamo a vivere la nostra vocazione laicale lavorando e collaborando con i Pastori. L’Azione Cattolica fin da principio ha scelto di rispondere alla vocazione missionaria, mettendosi a servizio della vigna del Signore nelle singole Chiese locali. Il nostro servizio alla Chiesa si esprime nella scelta di stare in maniera corresponsabile nelle diocesi e nelle parrocchie. Vogliamo costruire percorsi di comunione con le altre aggregazioni laicali, in fedeltà a quanto il Concilio ha chiesto a tutti i laici. Quella dell’Azione Cattolica è una storia che inizia da lontano. Raccontarla significa raccontare anche la storia della Chiesa e dell’Italia degli ultimi centocinquant'anni. È una storia, infatti, che si intreccia con la vita di migliaia di uomini e donne, che in questo lungo periodo hanno lavorato con passione e fedeltà, servendo la Chiesa e contribuendo a costruire il Paese in cui viviamo. Oggi, dunque, noi raccogliamo un’eredità, un tesoro prezioso consegnatoci da uomini e donne, testimoni del Vangelo, che hanno saputo fino in fondo essere interpreti dei segni dei tempi. Prima del grande evento sismico del 23/11/1980 presso la chiesa S.Nicola di Bari di Torelli di Mercogliano prosperava, sotto la guida del parroco Don Giovanni Pellecchia, l'Azione Cattolica Italiana giovani e adulti. Dopo il terremoto purtroppo si è verificato un lungo periodo di assenza dell'associazione poiché si era impegnati fortemente nella ricostruzione della chiesa distrutta. Con l'avvento dell'abate ordinario di Montevergine Mons. Francesco Pio Tamburrino e grazie alla tenace volontà di Mons. Giovanni Pellecchia si è rifondata l'Azione Cattolica in parrocchia. Il primo presidente parrocchiale di AC in parrocchia è stato il cav. Eustachio Lioy con decreto dell'abate ordinario dal 1 settembre 1994 al25 aprile 1995 successivamente fu chiamato dall'abate a dirigere l'associazione diocesana di AC. Il secondo presidente è stato il Sig. Enzo Vitale per circa sette anni sociali. Il terzo presidente parrocchiale è stato il Sig. Luigi Festa per circa sei anni sociali. La quarta presidente parrocchiale è stata la Sig.ra Lea Acanfora Cannavale per tre anni sociali. Dal dicembre 2010 è presidente parrocchiale di AC l'insegnante Giovanna Monaco Lioy. L'assistente parrocchiale di AC è il parroco don Modestino Limone. Gli scopi religiosi dell'associazione sono la diocesanità, cioè la comunione con il proprio vescovo, la collaborazione con il parroco, l'attenzione al territorio, la formazione pastorale, culturale e liturgica. Nella nostra Parrocchia l'Azione Cattolica è divisa in due Gruppi: Azione Cattolica ragazzi (ACR)e l'Azione Cattolica Adulti. I soci di Azione Cattolica adulti si riuniscono in gruppo per attendere agli scopi formativi dell'associazione ogni quindici giorni, di giovedì.  Le riunioni sono aperte a tutti i fedeli, soci e non soci.
I ragazzi di Azione Cattolica della nostra Parrocchia

Gli adulti di Azione Cattolica della nostra Parrocchia