Tempo di Natale - Sito Ufficiale Parrocchia San Nicola Torelli di Mercogliano

TEMPO DI NATALE

Il tempo di Natale inizia dai primi Vespri del 24 dicembre e finisce la domenica del battesimo del Signore, che ricorre la prima domenica dopo l'Epifania; ha dunque una durata di due o tre settimane. La solennità (25 dicembre) celebra la nascita e l'incarnazione del Figlio di Dio; Il 26, 27, 28 dicembre si celebrano rispettivamente le feste di Santo Stefano, San Giovanni Evangelista e dei Santi Innocenti.Il tempo di Natale è il tempo della gioia perché celebriamo il Signore che è venuto in mezzo a noi 2.000 anni fa e, da allora, non ci ha mai abbandonato. La bellissima pagina della Lettera di San Paolo ai Galati (4,4-7) ci introduce alla comprensione del mistero dell'Incarnazione. Infatti, Cristo è la pienezza di ogni attesa, è il senso di ogni ricerca, come è avvenuto per i Magi. E’ la stella della Redenzione, è Colui che dona all’uomo quella pienezza di senso che ha smarrito. Al suo interno si celebrano varie feste e solennità: la festa della Sacra Famiglia, che ricorre la prima domenica dopo il Natale; la solennità di Maria Santissima Madre di Dio, il 1 gennaio; la solennità dell'Epifania (la rivelazione della sua natura divina), il 6 gennaio; il Battesimo del Signore, la sua affermazione come Messia, che chiude il ciclo natalizio. Il colore liturgico è il bianco che fa pensare subito alla pulizia, alla purezza e all'innocenza; il bianco indica però anche festa e gioia.